Chatcontrol 2025 edizione in Breve (it)

In breve, guidati dalla Danimarca, molti stati membri dell’UE sostengono la necessità di obbligare WhatsApp/Signal/ecc. a ispezionare tutte le nostre foto e i nostri link, utilizzando l’intelligenza artificiale (IA). Se l’IA ha qualche “dubbio” che si tratti di pedopornografia, la tua foto, posizione, numero di telefono e altri dettagli vengono segnalati a Europol e a una forza di polizia locale.

Non è specificato cosa accadrà in seguito, ma durante la tua vacanza a Cipro potresti dover spiegare le tue foto alla stazione di polizia locale. In greco.

Und hier auf Deutsch. Et ici en français Y aquí en castellano E qui in italiano Se traduci questa pagina in (ad esempio) spagnolo (il che sarebbe molto utile), fatemelo sapere per favore (bert@hubertnet.nl) così da poter collegare al vostro lavoro, o ospitarlo sul mio sito. Qui trovi il Markdown originale. Grazie!

Ci sono molti modi in cui questo potrebbe andare storto. Nello specifico, questa IA dovrà essere sviluppata da WhatsApp/Meta affinché possano monitorarci per conto dell’UE (!!). Il testo della bozza è che tutto deve essere segnalato, a meno che il rapporto non sia “manifestamente infondato”, il che è un requisito veramente molto basso. Sarebbero ad ogni modo brutti tempi per essere una persona dall’aspetto giovane, o per avere figli in generale. Tenete presente che le foto di tutti verranno scansionate, non c’è bisogno di qualsiasi sospetto.

Anche se le autorità stabiliscono che la tua foto è “legale”, una copia verrà ad ogni modo conservata nel database, perché chissà, potrebbe essere utile in seguito.

Un giorno, se questa norma verrà approvata, WhatsApp ti chiederà il permesso di far analizzare tutte le tue foto e i tuoi link tramite la sua IA. E se non dai tale autorizzazione, perderai la possibilità di condividere immagini e collegamenti. Signal ha anche affermato che lasceranno l’UE se l’alternativa sarà quella di promulgare questa legge.

Le versioni precedenti della proposta non includevano l’IA, che è tornata solo di recente.

Nel frattempo, le forze di polizia e gli esperti in materia di prevenzione dello sfruttamento minorile hanno dichiarato di essere già sopraffatti dal lavoro. I politici spesso dicono che faranno tutto per i bambini. Ma in qualche modo questo raramente si traduce nel fornire alla polizia della buon costume più risorse, una migliore formazione e un miglioramento della cooperazione internazionale.

Invece, quello che otteniamo è un gigantesco hub di sorveglianza, alimentato dagli americani (!). E la storia ha dimostrato che una volta che esiste una capacità di sorveglianza, questa verrà presto utilizzata per altri scopi. A quanto pare, i governi ne sono consapevoli, perché hanno esentato i loro agenti di polizia, militari e addetti alla sicurezza nazionale da questa nuova legge!

Sembra che il governo tedesco stia per sostenere questa proposta, nel qual caso potrebbe benissimo diventare legge. Altri governi che dovrebbero anche sapere meglio sembrano essere a sostegno:


Da chatcontrol.eu

Esorto tutti, soprattutto i tedeschi, a contattare i propri politici e di farsi sentire forte.

Ecco qui dei link utili per saperne di più: